epicentro: giovani e spazi nei quartieri

Epicentro è un’azione della rete Focus Giovani che promuove nei quartieri di Vicenza spazi e opportunità di crescita per i giovani, coinvolgendo famiglie, associazioni e istituzioni.
Nei primi tre quartieri in cui l’azione sta prendendo forma concretamente, nell’ultimo anno sono state numerose le iniziative realizzate. A Sant’Andrea la riapertura del campetto da basket e i laboratori digitali hanno rilanciato momenti di aggregazione; al Villaggio del Sole attività inclusive e “gite” in città sostengono bambini e famiglie in una dimensione multiculturale; a Santa Croce Bigolina gli spazi parrocchiali ospitano tornei ed eventi comunitari.
Accanto a queste azioni, Epicentro propone anche momenti di formazione e confronto su temi trasversali ai quartieri, come l’agio e il disagio giovanile e il ruolo degli adulti, per rafforzare competenze educative e reti di protezione. Un percorso di lungo periodo, fondato su partecipazione e co-progettazione, per costruire comunità capaci di accompagnare i ragazzi nel loro futuro.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

diventare adulti in tempi incerti [talk]

venerdì 26 settembre | ore 18:30 @ parco della pace

Cosa vuol dire essere adulti all’interno del contesto sociale di oggi? In un mondo che cambia in fretta, tra incertezze e nuove opportunità, fare i conti con l’essere adulti è una sfida che riguarda tutti: chi sta diventando grande, chi è già genitore, chi accompagna i ragazzi nel loro percorso di crescita.

In questo incontro aperto dialogheremo con Katia Provantini, psicoterapeuta del Centro Minotauro, e Michele Marangi, formatore esperto di media education, per riflettere insieme su come costruire relazioni autentiche e solide tra generazioni, affrontare le complessità della società odierna e trovare nuovi modi di comunicare e imparare. Uno spazio per confrontarsi e scoprire strumenti utili per abitare l’essere adulti in modo consapevole, condiviso e, perché no, anche creativo.

incontri di formazione per operatori e rappresentanti istituzionali

7 ottobre | 28 ottobre | 18 novembre

Un ciclo di appuntamenti formativi dedicati al tema dei giovani, del disagio e degli spazi di comunità nei quartieri di Vicenza. Attraverso i tre incontri si vogliono offrire strumenti di comprensione e riflessione a chi, a diverso titolo, ha responsabilità educative, sociali e decisionali, favorendo un confronto mirato tra operatori, professionisti e rappresentanti istituzionali.

Il programma:

  • 7 ottobre | Sant’AndreaChi sono i giovani di oggi? con Katia Provantini – Minotauro
  • 28 ottobre | Villaggio del SoleIl consumo di sostanze a cura di Ser.D ULSS 8 Berica
  • 18 novembre | Santa Croce BigolinaLa rete di protezione con Katia Provantini – Minotauro


    La partecipazione agli incontri è su invito.